Il Parco ha inizio immediatamente a nord di Alghero con la laguna del Calich, situata nella fascia retrostante l’arenile che si estende da Alghero a Fertilia. L’area parco prosegue verso la costa interessando l’intera zona nord del territorio fino al limite del confine comunale in prossimità di Porto Ferro.
Dalla costa verso l’interno il parco comprende un sistema di colline che si inseguono fra loro in un confondersi di curve fino a raggiungere il mare. Monte D’Olla con i suoi 437 m è il punto collinare più alto, uno straordinario punto di vista su tutto il territorio ed il mare di Alghero Il parco comprende la Foresta Demaniale “Le Prigionette” un’oasi faunistica di grande importanza dove è possibile entrare in contatto con diverse specie floristiche e faunistiche di particolare interesse scientifico e alcune esclusive di questo territorio.
Differenti percorsi naturalistici per tutti i gusti e per tutte le età se state cercando un’idea di escursione in famiglia…tranquille passeggiate con i vostri bambini per godere di straordinari paesaggi e magari incrociare inaspettatamente il dolce sguardo dei bianchi asinelli dell’asinara o dei piccoli cavallini della giara o a seconda dell’ora (alba o tramonto) il daino o il cinghiale. Itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta per attraversare paesaggi naturali d’eccezione lungo sentieri accessibili e appositamente segnalati.
per i più avventurosi…
per chi è alla ricerca di percorsi più impervi e meno battuti è data anche la possibilità, previo assenso da parte dell’ente gestore, di raggiungere zone normalmente precluse per fini conservativi, come quella alle pendici del monte Timidone e parte dell’area di Cala della Barca.
Potrete raggiungere straordinari punti panoramici dove si aprono vedute incredibili della costa e della maestosa infinità del mare per i bird watcher all’interno dell’area parco sono state individuate circa 150 specie di uccelli ma la specie simbolo è certamente rappresentata dal Grifone, uno tra i più grandi e maestosi volatori europei.
In Sardegna, oltre che a Bosa, la colonia di grifoni nidifica sulle falesie di Punta Cristallo e Punta della Pegna. Da novembre a gennaio è possibile osservarlo durante i voli nuziali. Altro importante sito di sosta e nidificazione per l’avifauna è la laguna del Calich dove è possibile osservare molti limicoli, tra i quali il Cavaliere d’Italia e diversi aironi, tra i quali la Garzetta e l’Airone cinerino. È presente, inoltre, il bellissimo fenicottero rosa ed il raro pollo sultano.
Gli itinerari del Parco
1. Visita a Casa Gioiosa | Visita guidata alla casa del Parco
Destinatari: Singoli, Gruppi
Durata del visita: 2 ore
Numero persone: min 15, max 25 per operatore
2. Le Prigionette | Escursione lungo il sentiero di Cala Lunga
Destinatari: Gruppi
Durata della visita: 6 ore
Numero persone: min 15, max 25 per operatore
3. Punta del Liri (Punta Giglio) | Escursione lungo il sentiero di Punta Giglio
Destinatari: Gruppi
Durata della visita: 4 ore
Numero persone: max 15 per operatore
4. Sbarco nel Parco | Escursione in battello e visita guidata nella casa del Parco – Casa Gioiosa
Destinatari: Gruppi, Associazioni.
Durata del visita: 5 ore
Numero persone: max 15 per volta.
Informazioni e Consigli utili
Le visite e le attività vengono svolte su tutto il territorio del Parco e presso Casa Gioiosa dalle Guide esclusive del Parco che è possibile contattare direttamente presso gli uffici del parco. Consigli utili: abbigliamento e calzature adeguate all’uscita in campo. È importante che tutti i partecipanti abbiano a disposizione una scorta d’acqua.
Contatti
Sede: c/o Casa Gioiosa, Località Tramariglio
Sp 55 n. civ. 44 07041 Alghero
Tel. +39 079 94500
Fax +39 079 946507
Mail: info@parcodiportoconte.it
Web: www.parcodiportoconte.it