Caricamento Eventi

MUSICALTI

Mamatita Festival a cura di Spazio T
Musica e racconti da ascoltare a testa in su con l’ASSOCIAZIONE CULTURALE UN CHAPITEAU PARAPLUIE

I Musicalti sono due eleganti trampolieri, abili, con i suoni e le parole, a intrattenere gli astanti con musiche suonate dal vivo e storie tratte dalla tradizione popolare.

Suonano fisarmonica, clarinetto e percussioni a cornice tipiche del sud Italia.

Lo spettacolo, pensato sia in postazione fissa che in forma itinerante, è un viaggio nella tradizione delle fiabe popolari di origine sarda e nazionale.

I trampoli sono utilizzati come palcoscenico mobile che eleva gli attori sopra le teste degli spettatori e valorizza il gioco di trasformazione dell’attore da narratore in personaggio.

Attraverso le tecniche di trampoleria e l’utilizzo di elementi quali maschere e accessori scenici, si avvicendano davanti al pubblico le vite e le gesta di re, servi, santi ed animali parlanti.

Le storie sono tratte, in buona parte, dalla raccolta “fiabe italiane” di Italo Calvino.

Il repertorio musicale proposto spazia da brani di tradizione popolare del sud Italia, dei Caraibi, della tradizione gitana o della java francese a musiche d’autore cantate a più voci, spesso brani divertenti che raccontano piccole storie, come quelli che hanno reso famosi il Quartetto Cetra, De Andrè, Modugno.

Supportscreen tag