Pinocchio – Viva Viva la Befana!
La Piccola Compagnia ha realizzato questo divertente spettacolo con una nuova formula, quella del cartone animato teatrale. Semplice, veloce, facile, colorata e divertente la commedia racconta, in questo modo.
Protagonista del celebre racconto di Carlo Goldoni, pubblicato prima a puntate come storia di un burattino nel giornale per i bambini diretto da Guido Biagi, e poi edito in volume con il titolo
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO nel 1883. Tradotto in più di 220 lingue, il racconto ha come protagonista un burattino di legno destinato a trovare la sua buona natura di cuore buono e generoso attraverso mille vicissitudini.
Libero, scanzonato e birichino, Pinocchio, non sa resistere ad alcuna tentazione, allettato dal vivere alla giornata, in letizia e senza fatica. Pronto alle lusinghe e altrettanto pronto a sfuggire il male. Personaggi dipinti con grande sapienza quali Geppetto, il Grillo Parlante, il Gatto, la Volpe, Mangiafuoco, Lucignolo, rappresentano l’incontro/scontro con la vita e sono in pari tempo il lievito per la maturazione di Pinocchio,
la cui trasformazione in bimbo vero, intesa come premio al suo travaglio, è da considerare come finale obbligato. Il libro di Pinocchio resta uno dei più belli per l’infanzia anche se non fosse stato scritto per l’infanzia.
Carlo Collodi pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini (Firenze 1826/1890) Proveniente da un’umile famiglia toscana, partecipò alla campagna risorgimentale del 1848 e a quella del 1859 per poi dedicarsi all’attività di giornalista. Pubblicò la sua prima opera per l’infanzia, Giannettino alla quale seguirono Minuzzolo, Occhi e Nasi e Storie Allegre.
A seguire la famosa protagonista della festa, la befana dei Vigili del Fuoco, che scenderà dall’alto della torre di San Giovanni e sarà ricevuta in pompa magna, come vuole la tradizione, da musiche, canzoni, fiabe, giochi e tanto divertimento per tutti.
Quest’anno ci sarà una sorpresa: una doppia befana identica alla prima che la sostituirà una volta atterrata sul palco per ridere, scherzare, raccontare e partecipare attivamente alla grande lotteria delle Calze.
Si terrà un’intera serata di divertimento per i bambini e le loro famiglie.
A partire dalle 17,00 si potranno ritirare i biglietti numerati per l’estrazione delle bellissime calze della Befana. Alle 17,30 ci sarà lo spettacolo “Pinocchio”di Collodi; a seguire l’arrivo della Befana dei vigili del fuoco che si calerà in volo dalla Torre di San Giovanni e distribuirà caramelle e cioccolati per tutti. Subito dopo verranno estratti 15 biglietti, i numeri vincenti si porteranno a casa le calze della Befana, la“Lagrancalzina”, la “GRANCALZA” e la “LAGRANCALZONA” piena di tanti buoni e sani prodotti biologici.
La serata sarà accompagnata da musiche e canzoni cantate dagli attori della Piccola Compagnia. Sarà allestito un sito dal titolo “Il volo delle Befane”
Regia: Annalaura Ventura, Musiche: Claudio Gabriel Sanna.
Attori: Giulia Boi, Arianna Cocozza, Gianfranco Corona, Stefano Peana, Elisabetta Piras,
Tecnici del suono e delle luci: Michael Schisser e Elia Spano.
Installazione Urbana dal titolo “Il Volo delle Befane” dello scenografo: Marco Velli,
A cura della Associazione La Nuova Piccola Compagnia
DOVE: Piazza Pino Piras