#: locale=it ## Azione ### URL LinkBehaviour_891CD849_AE48_8225_41E4_25BB3F5C79BE.source = https://museialghero.it/museo-archeologico/ LinkBehaviour_D900BA52_8ACE_F04F_4191_392C61AA51C7.source = https://www.facebook.com/museoarcheologicoalghero WebFrame_1BA4431C_14BA_3B5A_4188_9466362C09C3.url = https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m14!1m8!1m3!1d12125.148250756849!2d8.314113!3d40.5573376!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x12dcf1237a55aa0d%3A0x2dae92c265b6f528!2sM%C5%AASA%20%E2%80%93%20Museo%20Archeologico%20Alghero%20(Museu%20Arqueol%C3%B2gic%20de%20lAlguer)!5e0!3m2!1sit!2sit!4v1698736454871!5m2!1sit!2sit LinkBehaviour_D8A31FB1_8AD2_10CD_41CA_86BA4B128C3B.source = https://www.instagram.com/museoarcheologicoalghero/ ## Hotspot ### Tooltip HotspotMapOverlayArea_022F7F95_2203_A13A_41B2_A45C3768F698.toolTip = AMBIENTE DOMESTICO MEDIEVALE HotspotPanoramaOverlayArea_39A949CC_2202_A12A_41BA_5FD65DEBDA54.toolTip = AMBIRNTE DOMESTICO \ MEDIEVALE HotspotMapOverlayArea_0245F85B_2206_6F2E_41B2_46DCA3492669.toolTip = CAPANNA DELLE RIUNIONI HotspotPanoramaOverlayArea_35E0EABA_2202_A36E_41B9_D5B6F808AEE8.toolTip = CAPANNA NEOLITICA HotspotMapOverlayArea_2F5E456A_36AA_6638_41A5_DCE5C7B2F0B4.toolTip = CAPANNA NEOLITICA HotspotMapOverlayArea_3F2E7EE6_2639_ED9A_418A_71D473BF53BA.toolTip = CIMITERO DI \ SAN MICHELE HotspotPanoramaOverlayArea_3D127EB9_260B_ADF6_4189_94684A196624.toolTip = CIMITERO DI \ SAN MICHELE HotspotMapOverlayArea_3F8DF6EB_2639_9D6A_41B2_420A5ADBB43A.toolTip = CIMITERO ROMANO \ DI MONTE CARRU HotspotPanoramaOverlayArea_3C2CBEE9_2618_6D69_41B7_D593791B41CD.toolTip = CIMITERO ROMANO \ DI MONTE CARRU HotspotMapOverlayArea_3C487C79_2638_AD76_41BC_8AA322B8BF2E.toolTip = CIMITERO ROMANO \ DI MONTE CARRU HotspotPanoramaOverlayArea_3C77150E_2619_9CAA_41BD_CCA91735D28F.toolTip = CIMITERO ROMANO \ DI MONTE CARRU HotspotPanoramaOverlayArea_3C912BFA_28E7_D701_41B9_DAE6E68139BD.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_31D38810_2864_F101_41BC_8ED61D0B0FE5.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_92E00BFB_853A_0080_41DF_AC65A4655D35.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_3B53567E_28FD_F101_41A6_6F6600155E1D.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_54A90E6C_487C_EC28_4196_0358E52B35EE.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_3B6C13F8_28E4_5701_41B2_4BDFDF97458D.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_3B65AF11_28E3_CF03_4165_5557F9385BE3.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_3B5CB38D_28E4_5703_41C2_4ADA0F54AD3E.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_3FDC44A2_286C_7101_41C2_624DB07CD31F.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_315BE0A0_2864_5100_41A3_5A60C22E1E0E.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_3D21CBEF_2824_7700_41AA_DD75D11FA431.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_0330116A_287C_7300_41A2_99CFD57A09E0.toolTip = CURIOSITÀ HotspotPanoramaOverlayArea_6F636187_7F6E_9203_41D1_2BEF6F7EAF5B.toolTip = ENTRA HotspotPanoramaOverlayArea_8CE9FB92_94EA_1FE2_41DD_8F6F68B4454D.toolTip = ENTRA HotspotPanoramaOverlayArea_35A5B09C_2202_7F2A_4182_6E7EFA5E3C43.toolTip = I MODI DELL'ABITARE: \ \ LA GROTTA VERDE HotspotPanoramaOverlayArea_35CA4B24_2202_611B_41B8_8C8CCDCEE8FE.toolTip = I RELITTI POSTMEDIEVALI \ DEL MARIPOSA HotspotPanoramaOverlayArea_35E5BEAD_2206_A36A_41AF_3CA7FEC14F86.toolTip = I VILLAGGI NEOLITICI HotspotMapOverlayArea_2E1753FD_36AA_A218_41BD_F0F9E275C759.toolTip = I VILLAGGI NEOLITICI HotspotMapOverlayArea_9C401085_80E6_FAF7_41D7_AEEA6952C15F.toolTip = IL COMPLESSO NURAGICO \ DI PALMAVERA HotspotPanoramaOverlayArea_2BCC2EDC_3D53_6033_41C3_846695D0BAB4.toolTip = IL COMPLESSO NURAGICO \ DI PALMAVERA HotspotPanoramaOverlayArea_53E621EA_4807_F42B_41B0_3BBFE83164A5.toolTip = IL COMPLESSO NURAGICO \ DI PALMAVERA HotspotMapOverlayArea_02A22516_2206_A127_41BF_DAE36A2A1143.toolTip = IL COMPLESSO NURAGICO \ DI PALMAVERA HotspotPanoramaOverlayArea_413E00E8_754B_86E1_41CC_0F20E1C19AFC.toolTip = IL MARE: \ \ IL VILLAGGIO NURAGICO \ DI SANT'IMBENIA HotspotMapOverlayArea_3C384CB8_2638_EDF6_41B0_740900417AAD.toolTip = IL MONDO DEL SACRO HotspotPanoramaOverlayArea_3540F4B4_22FD_A77B_4196_BD7A20E55DBF.toolTip = IL RELITTO MEDIEVALE \ DI CAPO GALERA HotspotMapOverlayArea_02F16DCB_2207_A12D_41BC_668CFFC145BB.toolTip = IL RELITTO ROMANO \ DEL MARIPOSA HotspotPanoramaOverlayArea_34A5F396_2202_A127_41B4_E06D53C7294F.toolTip = IL RELITTO ROMANO \ DEL MARIPOSA HotspotMapOverlayArea_3DF1F0D6_2206_DF26_41B5_2F97EF98EF81.toolTip = IL RELITTO ROMANO \ DEL MARIPOSA HotspotPanoramaOverlayArea_355FF709_22FE_612D_41C0_CE9DC7D9E5FB.toolTip = IL RELITTO ROMANO \ DEL MARIPOSA HotspotPanoramaOverlayArea_5498D602_4803_FFDB_41CD_C7C788ADA877.toolTip = LA CAPANNA DELLE RIUNIONI HotspotMapOverlayArea_3C4CB63D_2202_A36A_41B3_31E60D91D10B.toolTip = LA CITTÀ MEDIEVALE HotspotMapOverlayArea_2AD67261_37EA_A228_4192_0957104E7DC7.toolTip = LA CITTÀ MEDIEVALE HotspotMapOverlayArea_2924EEF0_37EA_A228_41B1_56069E47C63A.toolTip = LA CITTÀ MEDIEVALE HotspotPanoramaOverlayArea_02A568BF_2618_F5EA_41BA_BA85382F045D.toolTip = LA CITTÁ MEDIEVALE HotspotMapOverlayArea_3C3F26DA_2207_A32F_4193_E3B40B94A019.toolTip = LA GROTTA VERDE HotspotPanoramaOverlayArea_2BF38953_3D2F_6036_41CB_2C177A597257.toolTip = LA VILLA ROMANA \ DI SANT'IMBENIA HotspotPanoramaOverlayArea_3C0758B8_2607_95F7_41BA_35A29CB372F9.toolTip = LE FORTIFICAZIONI HotspotMapOverlayArea_3D58BA55_2203_E325_4197_0EAC244CD11D.toolTip = LE FORTIFICAZIONI HotspotPanoramaOverlayArea_2EC2F781_3D72_A012_41AC_E826EE0B52D2.toolTip = LE GROTTE DEL TERRITORIO \ DI ALGHERO HotspotPanoramaOverlayArea_361E5274_2116_3C74_4194_513E94B55C94.toolTip = LUCERNA A BARCHETTA HotspotPanoramaOverlayArea_3F9AAE73_2608_AD7A_416A_C5CB661E792C.toolTip = NECROPOLI DI \ SANTU PEDRU HotspotPanoramaOverlayArea_3F88AC1A_2609_ACAA_41B4_00591462FB75.toolTip = NECROPOLI DI ANGHELU RUJU HotspotMapOverlayArea_3CCFC577_2638_9F7A_41BE_39C16CC01E4D.toolTip = NECROPOLI DI SANTU PEDRU HotspotMapOverlayArea_3C8966D2_2638_BDBB_41BE_ECCFA43D24A5.toolTip = NECROPOLI DIANGHELU RUJU HotspotPanoramaOverlayArea_3F8B0CED_2608_6D6E_41B2_6B24F2BC4B3B.toolTip = NECROPOLI PREISTORICA \ DI TAULERA HotspotMapOverlayArea_3F6AD525_260B_9C9E_4196_ED0B5B088A7F.toolTip = NECROPOLI PREISTORICA \ DI TAULERA HotspotPanoramaOverlayArea_3F87A2C1_2608_9599_41AB_110690E59AA1.toolTip = NECROPOLI ROMANA \ DI SANT'IMBENIA HotspotMapOverlayArea_3FB3F277_260B_B57A_41A5_18651D169E79.toolTip = NECROPOLI ROMANA \ DI SANT'IMBENIA HotspotPanoramaOverlayArea_F3A255BE_FCB5_FE74_41EC_E3E8D6D1AE5E.toolTip = OLLA A QUATTRO ANSE HotspotPanoramaOverlayArea_394B66D9_221E_A32A_41A1_57327CAF595E.toolTip = PAVIMENTO A MOSAICO HotspotMapOverlayArea_3D91490E_2205_E126_41A4_2AC233E6469B.toolTip = PAVIMENTO DELLA VILLA \ ROMANA DI \ SANT'IMBENIA HotspotPanoramaOverlayArea_9F47DF3F_89F6_7035_41BC_8DEEE19B0A57.toolTip = PIANO TERRA HotspotPanoramaOverlayArea_37723D48_210E_059C_41B8_173751CF4F2C.toolTip = PIATTO DA PESCE HotspotMapOverlayArea_014DC5CB_2202_A12E_41C0_B5361EBB7BB8.toolTip = PORTE DELLE CELLE HotspotPanoramaOverlayArea_28544BEE_3D5D_A7EF_41A8_6EE5DBC88D70.toolTip = PORTE DELLE CELLE HotspotPanoramaOverlayArea_3F8369F4_260B_977E_41BF_6EB134EE2F3B.toolTip = PROCEDI HotspotPanoramaOverlayArea_33B135F1_2638_BF76_41A5_AE9CDBFBE942.toolTip = PROCEDI HotspotPanoramaOverlayArea_03C7571A_2609_FCAA_41B6_70AC8095764F.toolTip = PROCEDI HotspotPanoramaOverlayArea_3545FEEB_2202_60ED_41B2_557F435F7BEB.toolTip = PROCEDI HotspotPanoramaOverlayArea_35C2C737_2203_E156_419B_38BDB1ED7F59.toolTip = PROCEDI HotspotPanoramaOverlayArea_3B83625C_220E_A32A_4180_9CADC7AE5156.toolTip = PROCEDI HotspotPanoramaOverlayArea_2B53E1A6_3D33_A01E_41CD_398ECEC738B4.toolTip = PROCEDI HotspotPanoramaOverlayArea_3932CFD0_2206_E13A_41B0_E1AF4A27A274.toolTip = PROCEDI HotspotPanoramaOverlayArea_35420AC5_220D_A31A_41BA_AB109BFD64F0.toolTip = PROCEDI HotspotMapOverlayArea_0239B029_2207_DF6A_41AD_631E46A5A446.toolTip = RELITTI POST-MEDIEVALI \ DEL MARIPOSA HotspotMapOverlayArea_3D19AF6F_2206_A1E6_41B8_82758C86EC4A.toolTip = RELITTO MEDIEVALE \ DI CAPO GALERA HotspotPanoramaOverlayArea_6E021516_7F67_9202_41C2_5F9F9097E842.toolTip = SALA MOSAICO HotspotPanoramaOverlayArea_B8FFA5DC_AE4B_8223_41E4_0092D219AE0A.toolTip = SALA MOSAICO \ PIANO TERRA HotspotPanoramaOverlayArea_698E0FBE_481D_EC28_417B_5DD775178A4C.toolTip = SANTUARIO \ LA PURISSIMA HotspotMapOverlayArea_3FA422BC_2639_95EE_41B0_F53DD413F578.toolTip = SANTUARIO \ LA PURISSIMA HotspotPanoramaOverlayArea_57CD743B_480C_3C29_41C6_B0FAACF8AB77.toolTip = SECONDO PIANO: \ \ IL MONDO DEL SACRO HotspotPanoramaOverlayArea_8D5B47DC_AEB8_8E22_41DE_0AD899522404.toolTip = TORNA \ AL MUSEO HotspotPanoramaOverlayArea_3C8C9F94_2609_ABBE_41B4_D07B15F4D0E6.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_6BDBC707_4804_1DD9_41B4_13B37E5E2C54.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3932FFD0_2206_E13A_41A7_ECFD0B101A88.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3C91B2E5_260B_9599_41BE_06A9EA1EA411.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_39E8E05A_2202_5F2F_4172_20A42E07779D.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_399E1965_2202_E1E5_41A6_D68C0BE2931D.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3C92643A_2609_BCEA_41B3_5E93C8C2011C.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_35FF442B_220F_E76D_41B8_A58573ED0664.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3FCAF4EC_2608_FD6E_4199_F3F66931FD76.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3C06401B_2608_94AA_41BD_F6E1EE043081.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_02AAE613_2609_9CBA_4197_769FF2455405.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_6F56442A_7F6F_B202_4190_58D17DA25C19.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3C132D6E_2607_EF6B_41BE_487C8944C316.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3C6AAA79_2607_9576_41BD_9811E8E52E00.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3CA21626_2678_9C9A_41BC_C740A16103F2.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_399351CF_221E_6125_41B3_E9F6519A9C3A.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_35F1D586_2203_A126_41BE_B78783554CF7.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3EB673DE_282D_F701_41BF_526C32D7BE7D.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_BE2F8F7C_BEAF_54E8_41D6_A83FAD1F3105.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_2A3D9F45_3D53_601D_41C8_8E69E5B987E5.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3C98A9C0_2608_9796_41C0_21C5E1FB5D21.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_353CDD2C_22FF_E16B_41BE_DF797FA450A7.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_2B8C4014_3D57_6032_41CA_373D2AED00D0.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3C483B0A_2608_F4AA_41B6_DB010B944B6E.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_3B84925C_220E_A32A_41A7_0E4237043578.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_03D38B90_2619_ABB7_41B1_48B1B350B28E.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_30BA3C5F_2638_ACAA_41BD_0153AB139B6B.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_35ED04BB_2205_E76D_41B1_1134B318B9B8.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_41A1351F_754A_8F5E_41CA_40B60D8F32F6.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_350D6429_2202_E76A_41B7_9B620D394CF8.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_35647281_2205_E31A_41B3_FEB77B5533A5.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_56C120BF_480C_1429_41B3_27EBE6761DE9.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_23C91EC1_3ED2_A015_41A3_E88175D84A9B.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_39E23712_2207_A13E_41A8_4C2E27BD9C61.toolTip = TORNA INDIETRO HotspotPanoramaOverlayArea_6F0A5278_7F6A_960E_41D2_B5021BD53DF2.toolTip = USCITA HotspotPanoramaOverlayArea_3932DFD0_2206_E13A_419D_0B4583FBDB59.toolTip = VAI AVANTI HotspotPanoramaOverlayArea_3865B5E1_220D_A11A_41BD_CA12AD4FA9AF.toolTip = VAI AVANTI HotspotPanoramaOverlayArea_036DBC2B_2618_6CE9_41C0_90582DBAD773.toolTip = VAI AVANTI HotspotMapOverlayArea_3DD13B4E_2205_A126_41B8_8D9BAC670FAB.toolTip = VILLA ROMANA \ DI SANT'IMBENIA HotspotMapOverlayArea_3C7C9B5F_2206_A126_4174_C45511E462A2.toolTip = VILLAGGIO NURAGICO \ DI SANT'IMBENIA ## Media ### Immagine imlevel_3E03CBC3_2168_DE86_4161_DC6D6DA12FFA.url = media/map_3C83A22A_2203_E36F_4195_16D62A49913E_it_0.png imlevel_3E03DBC3_2168_DE86_41B6_87425A9FDDEF.url = media/map_3C83A22A_2203_E36F_4195_16D62A49913E_it_1.png imlevel_3E040BC3_2168_DE86_4189_A4994B04E87F.url = media/map_3C83A22A_2203_E36F_4195_16D62A49913E_it_2.png imlevel_3E041BC3_2168_DE86_4196_F08CC2EE5BB2.url = media/map_3C83A22A_2203_E36F_4195_16D62A49913E_it_3.png 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CENTRO STORICO
Ciotola smaltata con decorazione in blu di produzione Valenzana (seconda metà XIV sec.)
Gli scavi di archeologia urbana nell’abitato medievale di Alghero hanno restituito informazioni rilevanti sull’evoluzione della città dalla sua nascita, sul commercio e sulle abitudini alimentari dei suoi abitanti.
I reperti di questi contesti ci raccontano molto sui processi antropologici legati alla vita quotidiana dell’epoca.
In particolare, la ceramica è uno degli indicatori più utilizzati per tracciare la storia del commercio antico e la sua influenza sulle abitudini, sull’alimentazione e sulla cultura di un popolo, essendo il manufatto più comune negli scavi archeologici e il più inattaccabile dagli agenti chimico-fisici del terreno.
Le ceramiche esposte in questa sala del museo arrivano via mare specialmente dalla Spagna tra il XIV e il XIX secolo.
Restituite dagli scavi in grande quantità quelle di produzione iberica provengono da Barcellona, Tarragona, Valencia e Paterna.
Dalla seconda metà del Trecento, dopo il ripopolamento catalano della città e per i due secoli successivi, le ceramiche spagnole circolano ad Alghero con assoluta predominanza rispetto a quelle di altra provenienza (Toscana, Liguria, Sicilia, Francia).
Si tratta sia di manufatti invetriati d’uso comune, semplici ceramiche come stoviglie da cucina; sia di maiolica di maggiore qualità con raffinate decorazioni in blu o in vernici dorate o di color rame.
Alla prima tipologia appartengono i caratteristici poal verdi di Barcellona (l’obra verda de Barchinona) brocche utilizzate per attingere l’acqua dal pozzo e le pentole da fuoco (casolas).
Della seconda tipologia ricordiamo invece il piatto smaltato con raffigurazione di pesce di produzione iberica e la ciotola in maiolica smaltata con decorazione a corone prodotta nell’area di Valencia.
L’ampia commercializzazione delle produzioni ceramiche spagnole ad Alghero ci permette di immaginare uno scenario dove la città viene considerata quasi come un “mercato interno” catalano.
I regolari scambi commerciali con la madrepatria e gli elevati volumi di merci derivano certamente da una forte domanda di prodotti catalani dovuta a fattori culturali, come per esempio le tradizioni alimentari e culinarie, e al profondo legame antropologico con la cultura di origine.
Queste importazioni stimolano lo sviluppo di produzioni sarde e permettono di comprendere l’evidente dipendenza morfologica e culturale che gli artigiani locali dovettero subire dai modelli catalani.
Situazione che interessò anche altri centri della Sardegna come ad esempio nel caso di Oristano, le cui forme di produzione riportano in gran parte a prototipi iberici.
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RELITTO MEDIEVALE DI CAPO GALERA
Arriva dal mare questa grande ed elegante giara in terracotta. Si presume sia stata realizzata in Andalusia tra la fine del XII e la prima metà del XIII secolo, periodo in cui la Spagna Meridionale era sotto la dominazione dell’impero musulmano Almohade.
La giara faceva parte del carico di una nave che affondò nell’insenatura di Capo Galera, a breve distanza dalla costa di Alghero, in un luogo in cui l’imbarcazione doveva aver sostato durante il suo itinerario. Di quella che sarebbe dovuta essere la sua destinazione, non si conosce notizia.
Il relitto è stato scoperto nel 1995 e giace tuttora a poco più di 5 metri di profondità, sul fondale ricco di posidonia che preserva i resti dell’imbarcazione e del suo carico. In Sardegna e in Italia è raro trovare confronti simili per questa giara.
Si tratta di un ampio contenitore globulare, con anse a sciabola e motivi decorativi impressi all’interno di fasce orizzontali di varia grandezza, disposte intorno alla metà più alta della sua superficie.
Le fasce sono composte da ornamenti fitomorfi (decorazioni di forma vegetale) e da iscrizioni in cufico corsivo e fiorito (particolare stile calligrafico arabo). Le scritte stampate si ripetono e sembrano formare frasi propiziatorie e di buon auspicio che inneggiano ad Allah.
I reperti rinvenuti nel contesto archeologico testimoniano una vivace vita di bordo, prevalentemente riconducibile a un equipaggio di cultura araba: ceramiche da cucina di uso individuale e collettivo fra cui una probabile couscoussiera, resti di scarpe in cuoio, anfore costolate, un porta rotolo con iscrizioni in arabo, ampie giare decorate.
L’esemplare esposto all’interno del museo doveva contenere acqua dolce, un bene prezioso specialmente durante le lunghe traversate in mare.
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RELITTO ROMANO DEL MARIPOSA
Un naufragio di una nave romana che nel I sec. d. C. viene sorpresa da una mareggiata e affonda nel tratto del litorale di Alghero in corrispondenza dell’attuale campeggio Mariposa.
È questo lo scenario che immaginiamo osservando alla ricostruzione del fondale marino con i resti del relitto presente nel museo.
Un relitto tra i più importanti nel Mediterraneo, grazie anche alla rilevanza dei suoi reperti.
Tra questi spiccano un cospicuo numero di coppette carenate in ceramica a pareti sottili.
Piccole ciotole che ci raccontano molto sulle modalità di trasporto dell’epoca e sull’evoluzione del commercio nel bacino del Mediterraneo.
La loro particolare caratteristica del diametro variabile ne consentiva lo stivaggio impilandole in numero di quattro, così come sono state rinvenute durante gli scavi iniziati nel 1997.
Questa produzione ceramica dallo spessore sottile, detta anche “a guscio d’uovo”, per il colore tendente al bianco, è attestata dal II sec. a.C. al II sec. d.C.
Un prodotto il cui commercio doveva probabilmente costituire un’alternativa modesta alle pregiate suppellettili in vetro destinate al pubblico aristocratico romano.
L’importanza di questo ritrovamento viene rafforzata dal fatto che per la prima volta queste ciotole vengono documentate in un contesto navale, in un carico abbinato a un commercio di altre tipologie.
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CIMITERO ROMANO DI MONTE CARRU


Fra il I e il III secolo d.C. l’area compresa fra il santuario della Purissima e la Necropoli di Monte Carru, attualmente situata a nord di Alghero, nella zona di Carrabuffas, coincideva con l’antica comunità rurale di Carbia.
L’insediamento romano è presente nella mappa delle principali vie delle province imperiali, l’Itinerario Antonino.


Carbia era il luogo in cui, durante il II secolo d.C., viveva colui che oggi viene affettuosamente chiamato lo Scolaretto di Alghero: un bambino o una bambina morto fra gli otto e i dieci anni d’età e sepolto con la pratica della cremazione.


La sua tomba, compresa fra le circa 350 sepolture scavate nella Necropoli di Monte Carru, custodiva un raro e prezioso corredo che ha permesso di ricostruire l’identità del giovane e l’importante ruolo che gli era stato assegnato all’interno della comunità.
Il nome scelto dagli archeologi per identificare il bambino fa già intuire il compito che il piccolo avrebbe dovuto assolvere in vita.


I reperti raccontano davvero la storia di uno scolaretto: i resti del suo corpo sono stati infatti accompagnati nell’aldilà da un set scrittorio utile a uno scriba e composto da una spatola in ferro impiegata per stendere la cera su cui poi incidere le parole; un frammento della cornice della tavoletta in osso su cui il giovane scriveva; parte di un calamaio in bronzo e un regolo mensorio, che oggi chiameremmo righello.


La preziosità del set consiste sia nel valore dei singoli oggetti inseriti nel contesto della Sardegna e dell’Italia romane, sia nella rarità di trovarli insieme.


La loro scoperta rivela quanto fosse importante conoscere l’arte scrittoria anche in un contesto provinciale e periferico. Lo scolaretto sarebbe dovuto diventare un referente di prestigio per Carbia e l’affetto familiare ha permesso di ricordarlo come tale, anche quasi 2.000 anni dopo la sua morte.



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GROTTA VERDE


Le tecniche di lavorazione della ceramica sperimentate dagli antichi abitanti del territorio sono varie e affascinanti.
Sin dal Neolitico Antico la produzione dei manufatti in terracotta è da considerarsi un’importante innovazione nella cultura materiale: le prime testimonianze dell’invenzione della ceramica sono riconducibili alle popolazioni del Vicino Oriente, luogo da cui la nuova tecnologia si è poi estesa a tutto il resto del mondo arcaico.


Nella zona del Mediterraneo, in particolare, si è diffusa la cultura della ceramica cardiale, che consisteva nell’imprimere il bordo dentato di una conchiglia chiamata cardium nell’impasto ancora fresco di argilla e acqua.


I frammenti di vasi ritrovati all’interno della Grotta Verde, importante sito archeologico situato all’estremità occidentale della Baia di Porto Conte, nel promontorio di Capo Caccia, ne sono un esempio.


Risalgono al Neolitico Medio (4.000 – 3.400 a.C.) e, nello specifico, alla cultura che in Sardegna viene definita di Bonu Ighinu: località in provincia di Sassari in cui sono stati rinvenuti, per la prima volta, reperti riconducibili alla seconda fase del Neolitico nell’Isola.


A questa antica comunità appartengono le produzioni preistoriche più eleganti e raffinate sia per la qualità dell’impasto, sia per il tipo di decorazione.
Oltre alle ceramiche con decorazione cardiale, nella parte della grotta che attualmente si trova sotto il livello del mare, sono stati scoperti manufatti privi di ornamenti riconducibili invece alla fase più antica del Neolitico sardo, riconosciuta come Filiestru-Grotta Verde.


Questa denominazione testimonia la rilevanza del sito nel ricostruire le prime fasi del Neolitico in Sardegna. La Grotta Verde è infatti fra i luoghi che hanno ospitato i primissimi insediamenti umani nel territorio.
Rifugio, abitazione, luogo di sepoltura e di culto: la grotta ha, ancora oggi, tanto da raccontare.



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IL CIMITERO DI SAN MICHELE


Questo massiccio collare in ferro era avvolto intorno al collo di una giovane donna vissuta ad Alghero durante il XVI secolo.
Il suo scheletro è stato ritrovato in una delle fosse strette e lunghe del cimitero di San Michele, nel centro storico della città. Si tratta di sepolture a trincea risalenti al XVI secolo, in cui gli individui venivano seppelliti collettivamente.


Il cimitero di San Michele rappresenta un ritrovamento unico in Europa sia per la sua grandezza, sia per la cura e l’attenzione con cui sono stati deposti i corpi.
Il sito viene definito come l’archivio biologico della città: il cimitero è composto da fosse individuali e comuni, è stato utilizzato per circa 350 anni tra il tardo Duecento e il primo Seicento e ospita i resti dei nostri antenati liguri, sardi e catalani.


Nello specifico, nelle fosse comuni sono stati rinvenuti interi gruppi familiari in cui gli adulti cingevano in un abbraccio coloro che, si presume, fossero i figli. Le trincee testimoniano infatti la terribile epidemia di peste che colpì la città di Alghero e i suoi abitanti fra il 1582 e il 1583.


Si ritiene che anche la ragazza sia morta in seguito al contagio della malattia. Ciò che risulta inusuale, però, è il pesante collare in ferro con cui è stata sepolta.
Sembrerebbe trattarsi di uno strumento dalle origini taumaturgiche, utilizzato per “curare” persone affette da particolari patologie mentali.


La guarigione delle malattie psichiche veniva infatti attribuita a San Vicinio, il cui simbolo è proprio il collare di ferro chiuso da due ganci, a cui veniva legata una pietra per appesantire il collo. Questa pratica veniva imposta alle persone ritenute “indemoniate”, durante l’esorcismo.


Non esistono testimonianze di ritrovamenti simili nel territorio. Il collare di ferro della giovane, dunque, rimane ancora avvolto nel mistero.
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IL CIMITERO DI TAULERA


Il cranio oggi esposto all’interno del museo apparteneva a un individuo vissuto circa 4.000 anni fa.
Sulla sua superficie sono ben visibili i fori di due trapanazioni eseguite in vivo. Fra la prima e la seconda operazione l’uomo è sopravvissuto circa un anno: lo testimoniano i segni di cicatrizzazione nella zona posteriore dell’osso.


La trapanazione era una pratica diffusa in tutto il mondo antico a partire dall’Eneolitico (4.000 – 3.300 a.C.) fino all’età del Bronzo (2.300 – 1.700 a.C.), e rappresenta la prima forma di operazione neurochirurgica praticata dall’uomo.
Si presume che operazioni simili avessero finalità rituali e terapeutiche, per curare patologie o traumi. Era frequente, infatti, che dopo gli interventi di trapanazione i “pazienti” sopravvivessero per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Ciò dimostra una profonda conoscenza, da parte degli antichi, dell’anatomia della testa e delle tecniche per eseguire l’operazione limitando i rischi. Non si esclude che tali operazioni richiedessero anche l’uso di anestetici e sedativi quali alcool o droghe.


Il reperto risale al Bronzo Antico (1.800 – 1.600 a.C.), indicato in Sardegna come il periodo della cultura di Bonnanaro.
È stato ritrovato nella Necropoli di Taulera, unica testimonianza di domus de janas presente nel centro abitato. L’ipogeo è stato scavato durante il Neolitico Recente che, nella Preistoria sarda, viene identificato con la cultura di Ozieri (3.200 al 2.800 a.C.).
La domus è stata riutilizzata anche in epoca moderna, durante la Seconda Guerra Mondiale, come deposito munizioni.


Le attività belliche e il reimpiego di alcuni materiali per l’edilizia urbana hanno danneggiato la Necropoli che è stata recentemente riqualificata.



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RELITTO POSTMEDIEVALE A
DEL MARIPOSA


Sin dall’antichità, da Oriente a Occidente, l’occhio è considerato un simbolo dalla funzione apotropaica e propiziatoria. Per questo, nelle tavole in legno degli scafi, era frequente vedere incise decorazioni a forma di occhio che avrebbero dovuto proteggere i marinai dai pericoli e dalle minacce delle traversate.


Il relitto rinvenuto fra il 1988 e il 1989 lungo il litorale di Alghero, sul fondale sabbioso di fronte al campeggio Mariposa, rispetta questa antica tradizione.
Già da una prima indagine pareva un’imbarcazione di tipologia moderna, ma con caratteristiche riconducibili a uno scafo arcaico: le analisi al carbonio 14 effettuate sul relitto rivelano infatti i resti di una nave che, al momento dell’affondamento, aveva un’età superiore ai cento anni dalla sua costruzione.


L’arcaicità della struttura giustifica la presenza della decorazione a forma di occhio rinvenuta sul lato sinistro della prua, incisa in bassorilievo sul legno.
Dalle campagne di scavo di archeologia navale è emersa la struttura di una caracca, più nota con il nome di caravella: si trattava di un’imponente imbarcazione a vela di origine spagnola, lo stesso tipo di nave che nel 1492 condusse Cristoforo Colombo nella spedizione verso l’America.


La caracca veniva impiegata in tutta la zona del Mediterraneo come nave mercantile, in un ampio periodo di tempo che parte dalla fine del 1400, fino al 1600 circa.
Il relitto affascina non solo per le sue caratteristiche costruttive, ma anche per il suo ottimo stato di conservazione. Strati di sabbia, ghiaia e un ricco manto di alghe lo hanno infatti preservato dalle insidie del tempo.


Gli oggetti rinvenuti al suo interno rivelano le abitudini della vita di bordo e permettono di far risalire il naufragio tra la fine del XV e il XVI secolo.
Barilotti in legno contenenti sardine sotto sale, una pentola da fuoco, un rosario in legno, un set per l’igiene personale: i reperti raccontano la quotidianità dei marinai e aiutano a ricostruire le rotte commerciali che coinvolgevano Alghero e le sue coste.



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SCAVI QUARTIERE EBRAICO OSPEDALE CIVILE VECCHIO
POZZO DEL QUARTIERE EBRAICO


Baldúfola: è questo il nome con cui, in dialetto algherese, si indica la trottola.
In passato era fra i giochi privilegiati dai più piccoli, che per le strade di Alghero si divertivano a far roteare questo oggetto di legno per più tempo possibile.


Queste due trottole sono state rinvenute nel pozzo del quartiere ebraico medievale e sembrano risalire al periodo che va tra la fine del XV e i primi decenni del XVI secolo.
Gli scavi di archeologia urbana svolti all’interno dell’antico quartiere ebraico hanno fatto emergere oggetti che raccontano di abitudini comuni a tutta la popolazione.


Nel 1492, i re cattolici Ferdinando e Isabella emanarono l’editto per la cacciata degli Ebrei dal regno della Corona d’Aragona. Prima di quella data, ad Alghero viveva la seconda comunità ebraica più importante della Sardegna dopo quella di Cagliari.
Dopo il decreto molte famiglie lasciarono la città, altre si convertirono.


Le architetture del quartiere rispecchiavano lo status dei suoi abitanti: lussuosi palazzi, cortili, case a più piani, botteghe e magazzini. Le abitazioni si estendevano intorno alla Sinagoga che, presumibilmente, si trovava dove oggi sorge Piazza Santa Croce.



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VILLA ROMANA DI SANT’IMBENIA


Una splendida Villa marittima che spicca sulla riva del punto più riparato della baia di Porto Conte.
È così che possiamo immaginare la Villa romana di Sant’Imbenia, grazie al restauro dei materiali provenienti dagli scavi, alla loro musealizzazione e alla ricostruzione di una stanza della residenza.


Ad oggi la più ricca e la più bella che conosciamo in Sardegna.
Più che un singolo reperto vogliamo mettere in evidenza una parte della ricostruzione della stanza presente all’interno del museo: il rifacimento verosimile del pavimento a lastrine di marmo policromo.


Il restauro dell’opus sectile pavimentale di Sant’Imbenia ha trasformato un immenso, laborioso puzzle di marmi e pietre in una raffinata testimonianza di un ambiente della ricca domus romana.
L’ipotesi ricostruttiva realizzata costituisce, nella sua ipotetica grandezza, un insieme unico nel suo genere in Italia, soprattutto perché restituisce ai reperti il loro significato storico e ci permette di capire le tipologie architettoniche e decorative della Villa e lo stile di vita dell’epoca.


Nell’ambito dell’edilizia romana residenziale l’opus sectile decorava, generalmente, pavimenti di ambienti destinati all’accoglienza degli ospiti, le cosiddette stanze di rappresentanza o d’udienza.
Qui il padrone di casa svolgeva riunioni, allacciava relazioni politiche e concludeva affari.
Erano quindi ambienti destinati a un uso ufficiale all’interno delle mura domestiche.
Gli ambienti venivano accuratamente decorati per dare sfoggio del prestigio e del grado sociale del proprietario, della sua influenza politica e ricchezza.


Il pregio, la rarità e la quantità dei materiali utilizzati per realizzare questo pavimento trovano piena corrispondenza nella varietà di specie marmoree d’importazione, molto dispendiose, provenienti da luoghi lontani dell’Impero, come la Grecia, l’Egitto e l’Asia Minore. Elemento che conferisce alla Villa un carattere “internazionale”.


È facile immaginare questo prezioso pavimento inserito in un ambiente ricco, complesso e di eccelsa qualità, dotato di tutti i comfort: zona termale, cisterna per l’approvvigionamento idrico, vista mare. Insomma, una dimora di lusso che sicuramente apparteneva a una famiglia di altissimo rango.


Ipotizziamo uno stile di vita consono a un tale livello sociale nel quale il cibo abbondante, il buon vino e i passatempi culturali ritmavano le ore delle lunghe giornate estive.



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VILLAGGIO NURAGICO DI PALMAVERA


Un reperto insolito in un contesto nuragico e che attira la nostra attenzione.
Si tratta di un amo da pesca che appartiene a uno dei siti archeologici più visitati in Sardegna:
il Complesso nuragico di Palmavera (Bronzo Medio, XV-XIV sec. a.C.- fine del VIII sec. a.C.).


L’insediamento è composto da diversi elementi strutturali.
Un nuraghe complesso, che è il risultato di diverse fasi costruttive.
Un antemurale di forma pentagonale (munito di torri capanna) che racchiude un ampio cortile. Qui spicca per dimensioni e caratteristiche la Capanna delle Riunioni: un luogo pubblico dove la comunità poteva dibattere i problemi e celebrare riti e cerimonie.
E infine un vasto villaggio con numerose capanne per lo più circolari che si sviluppano attorno all’antemurale.


La sua posizione di controllo verso la costa e la vicinanza alla cala del Lazzaretto, da cui dista poco più di 1 km, ci aiutano a capire che la pesca doveva essere una delle attività più importanti dell’abitato
Questo piccolo oggetto in bronzo ci permette di immaginare quanto fossero importanti le risorse del mare nell’economia del villaggio e che probabilmente questa comunità avesse affinato una tecnica di pesca non così lontana da quelle utilizzate in tempi successivi.


Gli scavi hanno restituito anche abbondanti resti di molluschi, forse tra i cibi più consumati dagli abitanti del villaggio.
Sembra che anche le donne contribuissero alla pesca e alla raccolta dei frutti di mare.
Purtroppo questo splendido scenario venne bruscamente abbandonato a seguito di un violento incendio alla fine del VIII sec. a.C.
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VILLAGGIO NURAGICO DI SANT’IMBENIA


Questa ricostruzione con i suoi reperti originali ci fornisce uno spaccato della società e dell’economia di un villaggio nuragico risalente agli inizi dell’età del Ferro.


La cosiddetta “Capanna dei ripostigli”, sicuramente una delle strutture più significative dell’abitato, fa parte di un importante progetto urbanistico che mette in evidenza la presenza di ambienti comunitari destinati in parte alla produzione degli artigiani.


La creazione di un’area collettiva centrale aperta con chiara funzione pubblica, ci fa immaginare un probabile scenario della vita e della società del villaggio: qui avvenivano le attività di scambio e commercio sia “internazionale” che, e forse soprattutto, interno.


Le cosiddette “anfore di Sant’Imbenia” d’ispirazione fenicia, ma prodotte in Sardegna sono l’indice di ampi rapporti commerciali di questo strategico scalo marittimo con diverse aree del Mediterraneo ed in particolare con i Fenici.
Questo dato importante ci permette di considerare Sant’Imbenia il sito di frequentazione fenicia più antico dell’Isola.


I mercanti sono di certo attratti dalla notevole ricchezza del territorio e dei suoi prodotti: olio, vino, maiali, ovini, bovini, metalli quali l’argento e il piombo all’Argentiera, il ferro a Canaglia e il rame a Calabona. Da qui, la presenza di una notevole quantità di panelle di rame, di oggetti e utensili in metallo.



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VILLAGGIO NURAGICO DI SANT’IMBENIA


Questa ricostruzione con i suoi reperti originali ci fornisce uno spaccato della società e dell’economia di un villaggio nuragico risalente agli inizi dell’età del Ferro.


La cosiddetta “Capanna dei ripostigli”, sicuramente una delle strutture più significative dell’abitato, fa parte di un importante progetto urbanistico che mette in evidenza la presenza di ambienti comunitari destinati in parte alla produzione degli artigiani.


La creazione di un’area collettiva centrale aperta con chiara funzione pubblica, ci fa immaginare un probabile scenario della vita e della società del villaggio: qui avvenivano le attività di scambio e commercio sia “internazionale” che, e forse soprattutto, interno.
Le cosiddette “anfore di Sant’Imbenia” d’ispirazione fenicia, ma prodotte in Sardegna sono l’indice di ampi rapporti commerciali di questo strategico scalo marittimo con diverse aree del Mediterraneo ed in particolare con i Fenici.


Questo dato importante ci permette di considerare Sant’Imbenia il sito di frequentazione fenicia più antico dell’Isola.
I mercanti sono di certo attratti dalla notevole ricchezza del territorio e dei suoi prodotti: olio, vino, maiali, ovini, bovini, metalli quali l’argento e il piombo all’Argentiera, il ferro a Canaglia e il rame a Calabona. Da qui, la presenza di una notevole quantità di panelle di rame, di oggetti e utensili in metallo.



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